Iscriviti e rimani in contatto!

chiudi

Camminaparco 2024-2025: escursioni alla scoperta della Lessinia

Parte sabato 15 giugno fino al 23 febbraio la tradizionale rassegna del Parco Naturale Regionale della Lessinia per valorizzare il territorio montano veronese. Inclusività, turismo lento e sport tra malghe, contrade, rifugi e musei.

Al via sabato 15 giugno l’ormai tradizionale rassegna «Camminaparco» organizzata dal Parco Naturale Regionale della Lessinia per far conoscere il territorio montano con le sue particolarità naturali, culturali, rurali e faunistiche. I percorsi sono all’interno dell’area protetta del Parco, in luoghi di valenza turistica e paesaggistica, attraversando malghe, contrade, rifugi e musei.

Le proposte, dall’estate all’inverno con ciaspolate tra la neve, comprenderanno un’ampia scelta di percorsi all’interno dell'area del Parco. La novità di quest’anno sarà domenica 22 settembre con l’uscita «La montagna alla portata di tutti» riservata a persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Ma ci saranno anche itinerari classici, tra cui l'escursione per il «Descargar Montagna», ossia il ritorno delle mandrie dall’alpeggio.

Siamo soddisfatti del calendario di escursioni organizzato – commenta Massimo Sauro, presidente del Parco Naturale Regionale della Lessinia – che potrà svelare le bellezze della Lessinia anche nell’ottica dello sviluppo del turismo lento, ossia un modo di viaggiare e di vivere i territori in maniera diversa e più profonda con la conoscenza delle piccole attività imprenditoriali locali di stampo ecosostenibile legate al territorio degli Alti Pascoli. I numerosi percorsi presenti hanno anche un significato sportivo, legandosi al benessere psicofisico della persona, in quanto permettono la pratica di diverse attività durante tutto l’anno, ma anche perseguendo i valori olimpici, rappresentando un naturale viatico alle Olimpiadi di Milano- Cortina 2026».

Tutte le escursioni guidate sono a partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Le iscrizioni aprono 15 giorni prima di ogni singola escursione. 

Cliccando sul link qui sotto verrai reindirizzato al sito EventBrite dove sono disponibili tutti dettagli di ogni singola escursione (luogo, durata, orari e regolamento) e dove potrai iscriverti gratuitamente.


ISCRIZIONI CAMMINAPARCO 2024-2025


ISCRIVITI ALLE ESCURSIONI

Scarica il PDF completo del programma  


REGOLAMENTO

La partecipazione alle escursioni è gratuita, ma a numero chiuso (max 20 partecipanti per guida presente nel periodo estivo e max 15 partecipanti per guida presente nel periodo invernale) con iscrizione obbligatoria entro il giorno precedente l’iniziativa, salvo esaurimento posti disponibili. Si raccomanda abbigliamento e attrezzatura adeguati (k-way, scarponcini da trekking, maglione o pile, berretto, viveri e acqua). Non è possibile partecipare a più di due escursioni del programma 2024, per dare modo a più persone di poter partecipare. Chi partecipa al Camminaparco lo fa sotto la propria responsabilità, SOLLEVANDO l’Organizzazione e tutti i collaboratori per i fatti che possono accadere prima, durante e dopo l’escursione, per effetto e/o per conseguenza della stessa. L’Organizzazione DECLINA ogni responsabilità per eventuali danni a persone e cose. I minorenni possono partecipare alle escursioni solo SE ACCOMPAGNATI dai genitori o da persona maggiorenne autorizzata.

Share on