Iscriviti e rimani in contatto!

chiudi

6 appuntamenti di yoga, mindfulness e forest bathing tra boschi e pascoli della Lessinia

Al via un nuovo cartellone di esperienze in Lessinia: si chiama Alta Lessinia Flow e propone un programma di eventi di yoga ed escursioni immersive a diretto contatto con la natura che ci circonda

Alta Lessinia Flow è un progetto che propone esperienze di yoga, mindfulness e forest bathing tra i boschi e pascoli della Lessinia, per offrire l'opportunità di sperimentare la gioia di ritrovare il proprio benessere interiore, in equilibrio con la natura che ci circonda.

Il programma prevede 6 appuntamenti, tra cui 3 eventi speciali dedicati allo yoga e alla meditazione in Lessinia. Flow nasce proprio per permetterci di sperimentare la gioia di trovare il nostro benessere interiore, in equilibrio con la natura che ci circonda. In queste 3 mattinate insieme a Contrada Larici, guidati dall'esperienza di Cristiana, ci concentreremo sulla consapevolezza del momento presente attraverso il respiro, la pratica di Yin Yoga e la meditazione, per esplorare noi stessi a livello corporeo, emotivo ed energetico.

Scopri tutti gli appuntamenti  →

Il cartellone Alta Lessinia Flow continua poi altri 3 appuntamenti per vivere vere e proprie escursioni immersive tra boschi e pascoli della Lessinia, accompagnate da una seduta di mindfulness e una sessione di Forest Bathing.

In ogni appuntamento, dopo una prima parte di escursione alla ricerca del silenzio e dello spazio ideale, scopriremo la bellezza del vero contatto con la natura, accompagnati da Claudia Valsecchi, psicologa specializzata in tecniche di mindfulness. Al rientro dall'esperienza, ci attenderà un accogliente buffet con prodotti tipici della Lessinia.

Ma cosa sono la Mindfulness e il Forest Bathing?

La mindfulness è un tipo di pratica meditativa, scientificamente validata, molto utile per calmare il sistema nervoso, ridurre i livelli di ansia e regolare il volume delle emozioni. E’ una pratica che utilizza varie tecniche per riportare la mente al momento presente, riducendo quel fenomeno chiamato overthinking (ruminazione mentale), donando quindi molta più consapevolezza e stabilità psicofisica. Praticare questa tecnica in un contesto naturale aumenta notevolmente l’efficacia e gli effetti benefici.

Il Forest Bathing è una pratica chiamata anche Shinrin yoku o bagno di foresta, che permette di "immergersi" consapevolmente nella natura, traendone una quantità incredibile di benefici: calma il sistema nervoso, aumenta la funzione immunitaria, si abbassano i livelli di cortisolo, si abbassa la pressione sanguigna, migliora il tono dell’umore, migliora la capacità cognitiva, mitiga i processi infiammatori.

Quindi non perdere questa straordinaria occasione, sicuramente nuova e particolare, per scoprire luoghi bellissimi della Lessinia in equilibrio con la natura che ci circonda!

Iscriviti e partecipa  →

Condividi questa pagina: